La gestione dei rifiuti edili è sicuramente tra le attività che ci distinguono maggiormente e nel corso degli anni ci ha permesso di lavorare quotidianamente con tantissime aziende che ci scelgono come partner. La nostra vicinanza al centro di Milano ed il nostro parco mezzi variegato ci rendono una realtà efficiente anche nella complessità del centro cittadino.
Parliamo di complessità in quanto operare in un centro città significa confrontarsi con spazi ridotti, e poter prevedere, nella pianificazione di un servizio di raccolta e trasporto rifiuti speciali, la richiesta un’occupazione temporanea di suolo pubblico (ad esempio, ad opera degli autocarri in sosta o dei cassoni dei rifiuti posizionati in prossimità di strade/aree pubbliche).
Cosa si intende per occupazione di suolo pubblico
Ma cosa si intende esattamente per occupazione di suolo pubblico? E in quali casi può essere concessa l’autorizzazione ad occupare, seppur temporaneamente tale suolo?
Per occupazione di suolo pubblico (OSP) si intende un’occupazione effettuata su spazi ed aree pubbliche (verde compreso) appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune e aree di proprietà privata sulle quali risulti costituita, nei modi e nei termini di legge, una servitù di pubblico passaggio.
Può essere concessa autorizzazione all’ occupazione di tale suolo, estesa fino a 14 giorni, per:
- traslochi
- lavori edili
- spazio libero per manovra mezzi
- lavori stradali
- lavori su facciate per verifiche in corda di sicurezza.
L’ottenimento dell’autorizzazione all’occupazione di suolo pubblico è soggetto al pagamento di un canone (Canone Unico), e la richiesta va presentata presso gli Enti preposti nei quali la suddetta area è ubicata.
Ambeco è al tuo fianco, nella gestione e nel trasporto dei rifiuti, anche per tutto quello che riguarda la parte di documentazione e burocrazia. Qui trovi tutti i nostri servizi, per una gestione completa, affidabile e puntuale.
Fonte: Procedura “Occupazione temporanea di suolo pubblico” del Comune di Milano.