Il riciclo può essere trasformato in qualcosa di assolutamente creativo e non è vero che l’immondizia è solo da buttare. A dirlo è Mbongeni Buthelezi, un pittore sudafricano che, dopo aver frequentato l’African Institute of Art di Johannesburg, ha deciso di dedicarsi alla lavorazione dei rifiuti di plastica per trasformarli in opere d’arte! Proprio così, dalla plastica possono nascere creazioni di grande impatto estetico e di grande aiuto per l’ambiente.
Gli imperativi di questo straordinario artista sono pochi ma non lasciano spazio a nessun dubbio; niente pittura classica e stile tradizionale, ma solo rifiuti e oggetti di plastica da buttare, da riportare a nuova vita nel nome dell’arte e del riciclo. La plastica diventa quindi un bellissimo mezzo per rappresentare e far conoscere alle persone temi di questione sociale e ambientale, nella speranza che tutti, prima o poi, possano sensibilizzarsi su un tema tanto importante per l’intero pianeta.
La spazzatura, insomma, diventa una : anche le cose più brutte, da buttare e che sono considerate scarti hanno diritto a una nuova chance e possono tornare a nuova vita nel nome dell’arte e della bellezza.