Un team di ingegneri dell’Università di Modena e Reggio Emilia ha inventato la prima applicazione capace di evidenziare ogni grammo di anidride carbonica che non viene emesso nell’ambiente. I grammi risparmiati sono convertiti in monete virtuali per premiare gli spostamenti sostenibili in bicicletta.
L’applicazione si chiama WeCity e mette in palio settimanalmente voucher per car pooling, uso di biciclette elettriche, vacanze green e oggetti smart che si possono acquistare con le monete virtuali guadagnate. Insomma, chi rinuncia a inquinare, sarà premiato con sconti e diverse promozioni.
Per vincere i premi messi in palio basta solo scegliere di muoversi con mezzi di trasporto sostenibili e rinunciare così all’auto; ci si registra ogni qual volta che si è in procinto di percorrere un tragitto con mezzi alternativi, certificando così l’impegno di non produrre anidride carbonica. Alla fine del viaggio viene effettuato un check-out e si quantifica, in monete virtuali, quanta anidride carbonica l’utente ha risparmiato.