Regole, burocrazie, norme, leggi e aggiornamenti. Quando si parla di rifiuti e del loro trasporto non può sfuggire nulla a chi è del mestiere. E proprio in merito al trasporto dei rifiuti, ci sono importanti aggiornamenti da conoscere e adempimenti che dovranno essere risolti a breve.
Conftrasporto, la confederazione del trasporto, ha richiesto espressamente all’Albo dei Gestori Ambientali che i trasportatori di rifiuti esteri che operano in Italia completino la loro iscrizione entro la fine di settembre 2017. Entro questo periodo le aziende interessate dovranno presentare l’apposita documentazione, la stessa che viene richiesta ai vettori italiani, oltre alle carte di circolazione e la perizia tecnica che attesta l’idoneità per trasportare rifiuti.
Non sono concesse proroghe e si spera che questa soluzione sia definitiva, soprattutto alla luce di nuovi casi di cronaca che coinvolgono veicoli che trasportano rifiuti senza rispettare le regole. È di metà settembre la notizia del fermo, da parte della Polstrada, di un camion pieno di materiali di gomma e plastica che viaggiava senza documenti regolari. Le indagini sono proseguite per verificare se il carico di rifiuti si inserisca o meno di un traffico di rifiuti illegale.