Le operazioni di spurgo, come le bonifiche ambientali e la manutenzione delle fognature sono fondamentali e vanno eseguite in modo preciso e periodico. Questo perché, con il tempo, l’usura e le ostruzioni delle fognature potrebbero causare seri danni a tutto l’impianto fognario. Le conseguenze sono decisamente poco piacevoli, come la fuoriuscita di liquami e il cattivo odore che ne consegue.
Tra i servizi che offriamo ai nostri clienti c’è anche la pulizia delle fosse biologiche, quella dei pozzetti di ispezione e quella degli impianti di raccolta delle acque nere. Ma a proposito di acque nere, ecco quali sono tutte le informazioni da conoscere per essere informati correttamente sull’importante attività di spurgo.
Lo spurgo dei pozzi neri altro non è che un’attività che prevede la pulizia e la manutenzione della rete fognaria. Possiamo dividerla in due grandi e importanti attività; lo spurgo civile e quello industriale. Lo spurgo civile riguarda le abitazioni, singole oppure condominiali, mentre quello industriale lavora a livello dell’impianto e non a quello fognario.
Quando parliamo di pozzi neri, l’attività di spurgo si divide in due operazioni. La prima è lo svuotamento; consiste nell’inserire nella fossa biologica un tubo di aspirazione per svuotare quello che è presente all’interno. La seconda è la stasatura, altrimenti conosciuta come il lavaggio dei tubi di scarico. In questo caso si inserisce nel tubo di scarico sonda a seconda per pulirlo da tutte le incrostazioni. Questa operazione si ripete fino a quando non si ottiene una pulizia completa.
Un lavoro delicato, che va eseguito con la massima precisione, e che solo i professionisti del settore che hanno a disposizione i migliori mezzi posso eseguire nel modo più adeguato nel rispetto della legge, delle persone e dell’ambiente.