In News

Ancora una volta è l’Australia a distinguersi per buoni progetti amici dell’ambiente e all’avanguardia. Questa volta un team di architetti ha pensato davvero in grande: costruire una casa utilizzando un unico pezzo di terra triangolare e cercando di utilizzare anche gli spazi più angusti. Ma non solo: in questo progetto ogni singolo oggetto e materiale ha la sua storia che viene preservate e reinventata nel nome dell’ambiente e del riciclo responsabile. Proprio così!

A firmare il progetto è l’azienda OOF, che si è occupata di ristrutturare un vecchio casolare alle porte di Melbourne, una struttura ormai fatiscente e dall’aspetto angolare. Insomma, un vero e proprio incubo per qualsiasi architetto e restauratore, ma non per questi architetti particolarmente ingegnosi, che sono riusciti a trasformare questo luogo in un esempio di edilizia sostenibile da prendere da esempio in qualsiasi parte del mondo.

E come hanno fatto questi architetti? È molto semplice. Hanno cercato di riutilizzare tutto quello che poteva essere riciclato dalla casa vecchia, quindi tavole di legno, maniglie, porte e strutture portanti. Molti elementi sono stati tratti in salvo, ristrutturati e sistemati nuovamente al loro posto con una veste nuova. Un bell’esempio, insomma, di riciclo, di rispetto dell’ambiente e di una visione edilizia che ricicla e riutilizza per inquinare sempre di meno.

SalvaSalva

Post correlati
Richiedi Preventivo
Già cliente? Richiedi servizio