Continua la nuova avventura di Ambeco, che è recentemente diventata sponsor ufficiale del giovane velista Ambrogio Beccaria. Vi abbiamo già parlato della scelta della nostra azienda di appoggiare le imprese di questo giovane alle prese con la navigazione a vela e la volontà di sottolineare così il nostro impegno verso tematiche quali l’ecologia, il riciclaggio, la salvaguardia delle risorse naturali e la mobilità sostenibile. E cosa meglio della navigazione a vela può essere definito ecologico e sostenibile?
Da qui è partito il nostro progetto e il Mini 6,50 di Ambrogio Beccaria è stato ora ribattezzato “Alla Grande Ambeco”. La giovane promessa della vela italiana è anche stato candidato al prestigioso premio Velista dell’anno, importante riconoscimento che dal 1991 premia i migliori velisti che si sono distinti per performance e meriti sportivi.
È arrivato però il momento di conoscere meglio il nostro atleta: giovanissimo, classe 1991, è già campione italiano 2015 della classe Mini 650. Studente di Ingegneria nautica a La Spezia, ha iniziato in tenera età ad appassionarsi alle regate e tra i 15 e 18 anni già partecipava a eventi come la Rolex Sea Race, Rolex Maxi Yatch, Giraglia, 151 Miglia e Swan Cup. Nel 2014 ha vinto il Campionato Italiano Laser 4000 e nel 2015 è stato campione italiano della classe Mini 650.
Ma la sua impresa più ingegnosa e straordinaria, soprattutto per un ragazzo così giovane, è il viaggio che ha compiuto in Portogallo nel 2014. L’obiettivo? Recuperare un vecchio Mini 650 naufragato durante la Transat 2013, per portarlo in Italia, ristrutturarlo da cima a fondo e rimetterlo in mare. Dopo più di sei mesi di duro lavoro, che ha realizzato quasi tutto in completa autonomia, con grande dedizione e passione e spendendo ogni suo momento libero in cantiere a ristrutturare, riparare, riverniciare, la barca è ora completamente sistemata ed è pronta per solcare il mare.
Sponsorizzato da Ambeco, Ambrogio Beccaria parteciperà nella classe Mini 650 al campionato italiano 2016 e 2017 e al campionato francese 2017, oltre a prendere parte alla grande regata in solitario Mini Transat 2017 attraverso l’oceano Atlantico. Ogni due anni solo 90 tra i migliori skipper riescono a qualificarsi per partecipare a questa meravigliosa avventura, della quale vi terremo naturalmente sempre aggiornati… motivo in più per continuare a supportarlo al grido del nostro nuovo motto: Alla Grande Ambeco!