Non solo fasi operative e materiali; quando si tratta di rifiuti, purtroppo e per fortuna, dobbiamo anche parlare di leggi, di norme nuove disposizioni varate dal Parlamento, che ci dicono che cosa dobbiamo fare e in che modo dobbiamo farlo. E a questo proposito c’è una novità che riguarda l’Autorità per l’energia, la rete e l’ambiente, che si occupa anche di rifiuti:il passato 8 maggio la Camera dei Deputati ha approvato il ddl di conversione del DI 30/2018.
Quali sono le novità? È stata assicurata la continuità dei vertici dell’Autorità per energia, rete e ambiente, con competenza anche sui rifiuti. Adesso il provvedimento passerà all’attenzione del Senato, con data da definirsi. Il motivo della decisione è stata l’urgenza di garantire la continuità delle funzioni dell’Authority, che al momento si trovava in una situazione di proroga a causa della scadenza dei termini.
La legge stabilisce ora che si potrà continuare a operare non oltre il novantesimo giorno dal giuramento del nuovo Governo per le operazioni che riguardano l’ordinaria amministrazione. In ogni caso, non oltre il 30 settembre 2018.
Come sempre, non mancheremo di aggiornarvi in caso di novità, cambiamenti e nuove disposizioni normative. E per qualsiasi dubbio o specifica richiesta in merito di trasporto e smaltimento rifiuti, speciali, pericolosi e non, vi invitiamo a contattarci. A presto!