In News

 Si parla spesso di abitazioni, di consumo energetico e, soprattutto, di sprechi. La dispersione, se si pensa all’ambiente e all’efficienza energetica, è un nemico da sconfiggere e proprio su questo fronte arrivano buone notizie da un team di ricerca che si occupa di studiare l’efficienza degli edifici. La domanda è la seguente: è possibile controllare e mettere in previsione quale sarà il consumo energetico di un edificio?

Secondo il progetto SeNECA, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, la risposta è sì. Sì, è possibile prevedere i consumi degli edifici studiando i loro modello in tre dimensioni. I ricercatori del progetto hanno lavorato al prototipo di un portale che è in grado di elaborare informazioni in 3D e fornire un report sulla dispersione energetica degli edifici.

Lo strumento si prospetta essere particolarmente utile, soprattutto per individuare per tempo se e dove sarebbe necessario un intervento per migliorare le performance energetiche. Il progetto sembra essere un’ottima soluzione e potrebbe essere davvero utile in campo edilizio ed energetico per rendere le abitazioni, consumi compresi, più sostenibili. Noi seguiremo attentamente il progetto e in caso di sviluppi, non esiteremo ad aggiornarvi. Stay tuned!

Post correlati
Richiedi Preventivo
Già cliente? Richiedi servizio