L’importanza dello smaltimento corretto dei rifiuti è un tema sempre più centrale nella società, che pone una grande attenzione alla tutela dell’ambiente e alla salvaguardia delle risorse naturali. In questo contesto, le aziende che operano nel settore del trasporto di rifiuti speciali come Ambeco svolgono un ruolo fondamentale, offrendo servizi di alta qualità e professionalità per garantire che i rifiuti vengano smaltiti in modo corretto e in conformità alle normative vigenti.
Pertanto nella nostra gamma servizi rientra, oltre al trasporto rifiuti speciali, anche il servizio di consulenza ambientale. Attraverso questo servizio forniamo assistenza nell’espletare tutte le cogenze normative legate alla gestione dei rifiuti che, per un non addetto ai lavori, possono risultare abbastanza complicato, come ad esempio l’autorizzazione al trasporto rifiuti o la compilazione e presentazione del MUD (Modello Unico di Dichiarazione ambientale).
Per quanto riguarda l’autorizzazione al trasporto rifiuti, rilasciata dall’Albo Nazionale Gestori Ambientali, è importante distinguerla in due differenti categorie di autorizzazione:
1) Autorizzazione al trasporto dei propri rifiuti, ovvero necessaria a tutte quelle aziende che per loro natura, producono rifiuti/scarti di lavorazione (es. imprese edili, imprese di pulizie, ecc). Per poter essere autorizzate tali aziende devono avere un’attività produttiva dichiarata al registro imprese e disporre di un mezzo idoneo al trasporto
2) Autorizzazione al trasporto rifiuti conto terzi, ovvero tutte quelle aziende come la nostra, che trasportano rifiuti prodotti da altri soggetti. Per ottenere l’autorizzazione, oltre al possesso della licenza al trasporto conto terzi e ad un mezzo idoneo, occorre in questa fattispecie nominare un responsabile tecnico, cioè una persona che ha il compito di assicurare la corretta organizzazione della gestione dei rifiuti da parte dell’impresa in maniera effettiva e continuativa
A prescindere dalla categoria di autorizzazione, durante il trasporto, il rifiuto deve essere accompagnato da un Formulario di Identificazione dei Rifiuti (FIR), sul quale sono riportati i dati di tutti i soggetti coinvolti nella gestione, nonché le info relative al rifiuto. Insomma, bisogna districarsi tra moduli, procedure e burocrazia.
Grazie all’esperienza e alla competenza dei propri professionisti, Ambeco fornisce una consulenza completa e personalizzata, garantendo un supporto costante e professionale in ogni fase della pratica di autorizzazione al trasporto di rifiuti. Se hai bisogno di saperne di più sui nostri servizi trovi tutte le info qui.