Se n’è parlato, sia sulla nostra pagina Facebook che nei canali di nicchia, ma l’evento ha avuto talmente tanto rilievo che ne hanno scritto le principali testate sportive italiane: una sfida, lanciata dalla coppia padre-figlio Vittorio e Nico Malingri alla coppia di amici Ambrogio Beccaria e Bernardo Zin, a battere un record sulla rotta Portofino-Giraglia-Portofino.
In cosa consisteva la sfida? Nel percorrere 148 miglia a bordo di piccoli catamarani non abitabili di sei metri di lunghezza; e in questo piccolo spazio sopportare le onde, il freddo di novembre, il vento e gli spruzzi, cercando di portare a casa il tempo migliore.
Ma quello che ha veramente caratterizzato questo evento, indipendentemente dal risultato, è stato lo spirito di fratellanza che ha tenuto insieme, vicine e mai realmente avversarie, le due squadre: allenamenti condivisi, scambio di informazioni e di dati, ma soprattutto incitamenti e sostegno reciproco via Facebook durante lo svolgimento delle rispettive prove. Un bellissimo esempio di sportività e di fair play, in un mondo, quello dello sport italiano e internazionale, sempre più spesso scandito da negatività, risse verbali e non, e da altri atteggiamenti molto poco nobili.
Alla fine però, visto che comunque di una sfida si trattava, siamo fieri di sottolineare che la vittoria è andata al team composto da Ambrogio Beccaria e Bernardo Zin, a bordo del Formula 18 Alla Grande Ambeco, il catamarano da gara che li ha visto tagliare vittoriosi il traguardo.
Dopo qualche giorno di attesa di una finestra meteo che permettesse lo svolgimento di una buona prova per entrambi gli equipaggi, Ambrogio e Bernardo sono partiti alle 14 del 12 novembre, e sono rientrati in porto dopo esattamente 17 ore e 20 minuti, mentre gli Zin sono partiti la mattina successiva e sono arrivati dopo 19 ore e 4 minuti, conferendo la vittoria al team Ambeco.
Ancora una volta Ambrogio Beccaria, a bordo di un catamarano sponsored by Ambeco, ha dimostrato all’Italia di essere un abile navigatore, uno skipper prudente e coraggioso, e un grande campione; ancora una volta, Ambrogio ha portato alti i colori della nostra azienda e ha fatto suoi i nostri valori, mostrandoli al pubblico nella loro forma migliore: quella di un’entusiasmante vittoria!
Avanti così, e come sempre, buon vento, Ambrogio! E alla grande, Ambeco.