Forse non tutti sanno che le attività di demolizione e ristrutturazione posso diventare rischiose se non vengono svolte con attenzione e nel pieno rispetto delle norme vigenti. Per questo genere di attività si utilizzano mezzi meccanici e sono previsti accessori come cesoie, pinze e martelli idraulici. Per questo motivo, affidarsi a dei professionisti è fondamentale.
Solo le aziende davvero qualificate sono attrezzate con mezzi adeguati in base agli interventi da effettuare. Le procedure di lavorazione sono volte a garantire la sicurezza degli operatori e di tutti i soggetti che vengono coinvolti durante il lavoro. Ma non è solo questo l’aspetto importante quando si parla di interventi di demolizione. In questo caso si parla anche di ambiente, una tematica che per noi di Ambeco è fondamentale e ci spinge ogni giorno a migliorare la qualità del nostro lavoro.
Il rischio, quando si svolgono lavori di demolizioni, è infatti anche ambientale. Tutto deve essere calcolato nei minimi dettagli per impattare sull’ambiente il meno possibile. Polveri e vibrazioni sono una conseguenza da non sottovalutare quando si lavora sul suolo e all’interno del suolo. Ma vediamo più da vicino quali sono gli accorgimenti che vengono adottati per effettuare un lavoro sicuro.
Il cantiere, per prima cosa, deve essere completamente recintato. In secondo luogo, prima di cominciare qualsiasi operazione di demolizione è necessario che un responsabile tecnico verifichi che i lavori che si andranno a svolgere non influiranno in senso negativo sulla stabilità degli edifici adiacenti all’area in questione.
Poi, si mettono in atto una serie di importanti misure di prevenzione. Quando si utilizzano mezzi meccanici, per esempio, è importante che la cabina di guida del mezzo sia dotata di protezione, per proteggere il conducente frontalmente da eventuali lesioni. Niente di improvvisato, quindi, e tutto calcolato nei minimi dettagli per proteggere il sito, i lavoratori e l’ambiente.