Potrebbe essere Helsinki, la capitale della Finlandia, la prima città interamente car free d’Europa (e del mondo!), grazie a un sistema di trasporti pubblici on demand e ad altissima efficienza, grazie al quale gli abitanti potranno pianificare e prenotare i propri spostamenti via app, pagando con carta di credito.
Già oggi, la Finlandia è uno stato pioniere nella tecnologia che permette agli abitanti di usufruire di servizi di mobilità in real time direttamente da smartphone, servizio che sarà ulteriormente potenziato fino a rendere il sogno di una città car-free una funzionante realtà.
Quando il sistema sarà attivo e funzionante, gli abitanti della capitale potranno spostarsi comodamente con i mezzi pubblici e lasciare le macchine a casa, utilizzandole magari solo per i gli spostamenti più lunghi, ad esempio per andare fuori città. Così, si ridurrebbe il traffico, l’impatto ambientale della città e i cittadini potrebbero sperimentare un consistente risparmio dovuto alla riduzione dell’utilizzo dell’automobile.
Il progetto è firmato da una start up di San Francisco che ha sviluppato il sistema SuperHub, che funziona sulle stesse basi di quello adottato da Uber, un sistema di nuova generazione per rendere la mobilità pubblica più snella, intelligente e smart, e un modello che speriamo sia presto esportato in tutte le città d’Europa e del mondo.