Costruire in modo sostenibile, consapevoli delle grandi opportunità che l’edilizia green può offrire per valorizzare il territorio e proteggere l’ambiente. All’estero queste buone pratiche prendono sempre più piede e i progetti che seguono queste linee guida vengono anche premiati.
L’American Institute of Architects ha stilato una classifica che premia gli edifici migliori dal punto di vista edilizio, ossia quelli che puntano su un’architettura sostenibile e su un design ecologico. Il primo premio va al Centro di ricerca per le bioscienze di Galway, un edificio che sfrutta la ventilazione naturale per produrre energia.
Al secondo posto, il Center for Sustainable Landscapes, a Pittsburgh, un edificio completamente autosufficiente dal punto di vista energetico che ricicla l’acqua e la impiega nuovamente mettendo al bando ogni sorta di spreco. Al terzo posto, invece, l’Exploratorium at Pier di San Francisco, un museo con un tetto solare da 1,3 MW che usa l’acqua della baia per riscaldare e raffreddare l’ambiente, vero e proprio esempio di edificio a energia zero.