In News

schermata-2016-12-20-alle-11-37-55

Per fortuna il talento e l’ingegno danno i loro buoni frutti anche quando si tratta di creare qualcosa di utile alla collettività e non solo giochi e applicazioni ludiche. Questa volta si parla di raccolta differenziata e di un’applicazione davvero innovativa.

Si chiama Junker con il chiaro riferimento a “junk”, che in inglese significa “spazzatura” e si tratta di un’applicazione inventata da alcuni giovani di Bologna che ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sul tema dello smaltimento dei rifiuti. In fondo, qualche dubbio ce l’hanno tutti, anche quelli che si distinguono per essere cittadini virtuosi e sempre attenti.

Ma vediamo nello specifico come funziona questa applicazione. Il suo sistema si basa su un database che comprende più di un milione di prodotti associati ai relativi codici a barre. Così, in caso di dubbio, è sufficiente che l’utente scansioni il codice a barre del prodotto e aspettare che sulla schermata compaiano tutte le indicazioni relative al corretto smaltimento dello stesso.

Insomma, il messaggio è chiaro: se non sapete dove gettare un oggetto o un prodotto e come differenziarlo, non procedete a casaccio. Basta accedere all’applicazione a attendere le informazioni necessarie per differenziare nel modo corretto.

E se state pensando che le regole della raccolta differenziata variano di Comune in Comune, giusta osservazione, ma questa applicazione innovativa ha pensato anche questo. L’applicazione è in grado di reperire le informazioni sul luogo di residenza dell’utente e quindi di indirizzare i risultati secondo le regole da seguire in quel determinato comune. Così, sbagliare è praticamente impossibile!

Ultime news
Richiedi Preventivo
Già cliente? Richiedi servizio