La discarica, per chi ha seriamente a cuore la salute del pianeta e dell’ambiente, è un emblema negativo, un luogo che raccoglie sostanze inquinanti e produce tante emissioni. Non sempre è così, però, come in questo caso, in cui il nome di una famosa discarica sarà ricordato per sempre per l’incredibile trasformazione che si è operata in questo luogo.
Questa è una storia di quelle che lascia un barlume di speranza a chi crede fortemente che le piccole azioni di tutti possano davvero salvare il nostro pianeta. Paliamo di una discarica, conosciuta a Staten Island, nello stato di New York, con il nome di Fresh Kills, dove un tempo si accumulavano rifiuti da tutto il mondo. Diciamo un tempo perché tra qualche anno, per fortuna, non sarà più così.
L’intera area sarà stata trasformata in un bellissimo parco cittadino, tre volte più grande di Central Park. 2.2000 acri di terra saranno inaugurati nel 2036 per dimostrare ai cittadini, e anche a tutto il mondo, che quando alla base di un progetto ci sono impegno e volontà di fare qualcosa di concreto per l’ambiente, nulla è impossibile. I rifiuti verranno coperti e immobilizzati e in mezzo a tutto quel verde troveranno posto delle bellissime piante e tanti alberi.
Tra i progetti in cantiere, ci sono il recupero e la protezione della flora e della fauna del luogo e la creazione di diversi percorsi all’interno del parco che avranno l’obiettivo di regalare ai cittadini una mobilità rispettosa dell’ambiente all’interno di una zona accessibile. Insomma, evviva le buone pratiche per salvare l’ambiente!