Il mondo del trasporti dei rifiuti è incredibilmente articolato: spesso si pensa sia limitato al camion che passa a svuotare i cassoni nelle vie residenziali, oppure all’appuntamento settimanale che si occupa del porta a porta. Dietro tutto questo, ci sono altre realtà, in particolare quelle delle piccole e grandi aziende, dei cantieri, degli elettrodomestici e di tutto quello che non può semplicemente essere gettato in un cassonetto perché non appartenente alla categoria di rifiuti urbani.
In questo articolo vi introduciamo alcuni dei nostri principali servizi.
I servizi principali che svolgiamo in Ambeco, realtà che fa capo alla famiglia Chiarelli, attiva da oltre 50 anni nel settore ambientale, sono:
- Trasporto di rifiuti speciali di natura edile, quindi di rifiuti prodotti da aziende all’interno di cantieri e scavi, come ad esempio calcestruzzo, cemento e macerie.
- Trasporto di rifiuti speciali, quindi derivanti da attività produttive, sia pericolosi (amianto, vernici, terreni contaminati, lane minerali pericolose) che non pericolosi.
- RAEE, o rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, come elettrodomestici o dispositivi di consumo e illuminazione.
Oltre al servizio di trasporto vero e proprio, disponiamo di un ufficio tecnico ambientale che le permette di fornire anche servizi come:
- Consulenza ambientale: parliamo della gestione delle pratiche di autorizzazione e di intermediazione al trasporto, oltre ai MUD (Modelli Unici di Dichiarazione Ambientale) che enti ed imprese devono presentare annualmente e nel quale è necessario indicare la quantità e la tipologia di rifiuti prodotti e/o gestiti nel corso dell’anno precedente
- Servizi di bonifica ambientale, ovvero attività volte ad eliminare dai siti contaminati tutte le sostanze e gli oggetti pericolosi (come cisterne di gasolio interrate ecc..)
Con questo articolo abbiamo voluto offrire una panoramica dei vari servizi che offriamo in Ambeco in quanto operatori autorizzati. Negli articoli futuri approfondiremo ogni punto per darvi una panoramica ancora più completa a riguardo.