In News

Buone notizie, forse, dal Ministero dell’Economia in materia della rimozione dell’amianto. Il ministro Padoan ha presentato il disegno di legge di bilancio 2018, già approvato dal Consiglio dei Ministri, al quale andrà ad aggiungersi un decreto fiscale per un valore di 20 miliardi di euro.

Tra le novità, bonus e incentivi per la riqualificazione energetica degli immobili, per la rigenerazione ambientale delle periferie e nuove agevolazioni per quanto riguarda la rimozione dell’amianto, un tema delicatissimo e spinoso che riguarda la vita di tutti i cittadini e che ancora oggi sembra non aver trovato una soluzione definitiva. Il testo non è ancora disponibile, ma ecco intanto alcune importanti anticipazioni.

Per chi cura il verde privato, quindi terrazzi e giardini, anche condominiali, è in arrivo una detrazione fiscale del 36%. Chi, invece, provvederà alla riqualificazione energetica di immobili ed edifici, tra cui la sostituzione delle finestre e l’installazione di caldaie a condensazione, potrà usufruire di una detrazione che, però, darà del 50% e non più del 65%.

In compenso, però, molto importanti sono le iniziative che riguardano lo smaltimento dell’amianto, disciplinate nell’Ecobonus. Verrà estesa agli interventi sulle piccole unità immobiliari, la possibilità di cedere a terzi il credito di imposta che corrisponde alla detrazione fiscale. Oggi, invece, la cessione del credito è prevista soltanto per i lavori che riguardano le parti comuni dei condomìni. Queste le anticipazioni, a presto gli ultimi aggiornamenti. Stay tuned!

Post correlati
Richiedi Preventivo
Già cliente? Richiedi servizio