La gestione e il trasporto dei materiali ferrosi è una faccenda delicata, che è necessario eseguire con la massima attenzione e nel pieno rispetto della legge. Rimanere aggiornati, quindi, è indispensabile e a proposito di questo ci sono importanti novità che riguardano i materiali ferrosi, i rifiuti metallici e i consorzi che si occupano degli imballaggi.
Per quanto riguarda i metalli ferrosi, dal 29 agosto 2017 è in vigore una nuova legge sulla concorrenza. Si tratta della legge 124/2017 che disciplina la raccolta e il trasporto dei rifiuti metallici e dei materiali ferrosi e non. Secondo l’articolo 1 della legge, comma 23, entro il 26 novembre 2017 il Ministero dell’ambiente definirà con decreto tutte le modalità semplificate che riguardano gli adempimenti per le attività di raccolta e trasporto dei materiali ferrosi e non.
Trenta giorni dopo la notifica del decreto, l’Albo nazionale dei gestori ambientali dovrà provvedere a individuare le modalità più consone d’iscrizione e stabilire un quantitativo massimo di rifiuti raccolti e trasportati per poter usufruire dell’”iscrizione semplificata”. I consorzi di imballaggio, invece, potranno sospendere il contributo ambientale nel tempo che intercorre tra il riconoscimento del nuovo progetto e l’effettivo intervento del ministero.