Gli alberi sono la ricchezza più grande che abbiamo e dobbiamo tutelarli, e piantarli, anche per proteggere noi stessi e l’aria che respiriamo. Se abbiamo la possibilità di respirare aria un po’ più pulita, anche in città, lo dobbiamo a loro; gli alberi liberano ossigeno e trattengono anidride carbonica e anche le grandi città ne prendono, piano piano, sempre più consapevolezza, come la città di Milano.
Quanti alberi ci sono in tutto il territorio della città di Milano? 260.000, per la precisione. Il saldo è positivo e il Comune si è dimostrato molto attento non solo all’importanza delle aree verdi e a quella di circondarsi di alberi, elemento importante soprattutto per le grandi città già abbastanza inquinate, ma anche alla promozione della biodiversità sul territorio.
Querce, tigli e meli sono gli alberi che, negli ultimi tempi, si sono piantati in città per arricchire il patrimonio arboreo del territorio. Avanti così, quindi, c’è sempre una buona ragione per piantare un albero, soprattutto in città, prendiamoci cura degli alberi e promuoviamo il verde in città!