Si sente spesso parlare di commercio di rottami ferrosi e metallici, spesso senza sapere bene in cosa consiste e cosa comporta questa attività. Innanzitutto, è bene sottolineare che la domanda di rottami e metalli da recuperare è sempre molto alta, in quanto si tratta di materiali la cui estrazione è molto più costosa e difficile rispetto al loro riciclo e al recupero.
Dal punto di vista ecologico, inoltre, il riciclo dei rottami contribuisce a diminuire sensibilmente la quantità di metalli non biodegradabili che costituirebbero, per il pianeta già sovraccarico di rifiuti, un’altra, grande fonte di inquinamento.
Chi si impegna in questa attività, sia vendendo i propri rottami a chi li raccoglie e avvia al riciclo (ottenendo così anche un riscontro economico non indifferente), sia chi si occupa di raccoglierli e riciclarli, altro non fa che reimmettere nel ciclo produttivo una preziosissima risorsa, ormai indispensabile per la nostra civiltà e il nostro stile di vita, permettendo quindi che domanda e offerta combacino, per l’interesse di tutti.
L’energia che viene consumata per il riciclo dei rottami metallici, infatti, è nettamente inferiore rispetto a quella che viene impiegata per l’estrazione della stessa quantità di metallo dal minerale puro, da qui si evince la comodità e l’utilità di questa pratica per la salvaguarda dell’ambiente e per la razionalizzazione delle risorse e dell’energia.
Ma di cosa parliamo, nello specifico, quando nominiamo i rottami ferrosi e metallici? Ad esempio, parliamo di scarti di lavorazioni artigianali, industriali, e commerciali, rottami proveniente dalla dismissione di impianti di lavorazione e dallo smantellamento edilizio e industriale, macchinari o pezzi di macchinari e apparecchiature obsolete o non più utilizzate, sezioni di impianti, cavi metallici, cesoiate, lamierino e tornitura di ferro, e in generale tutto quello composto da rame, piombo, acciaio, alluminio, ottone, etc.
Nel caso in cui vi troviate ad avere a che fare con dei trottami da smaltire, potete fare tranquillamente affidamento sulla nostra azienda, e sul nostro servizi di trasporto e raccolta, ricavandoci anche un vantaggio economico! Per saper quanto potete ricavare dai vostri scarti ferrosi e metallici, compilate questo form.