Shard: la scheggia del mare
Ancora protagonisti Alberto e Davide, che ci hanno accompagnati nel progetto Sardinia 360… Qui alle prese con un’altra importante sfida: realizzare la loro barca eco-smart in occasione della tesi di laurea. Il tutto svolto in una cornice d’eccezione: gli edifici del nuovo impianto di stoccaggio Ambeco!
Determinazione e tenacia:
gli ingredienti di questa sfida
gli ingredienti di questa sfida
Alberto Brioschi e Davide Papapicco in occasione della loro Tesi di Laurea in Design Navale e Nautico e animati dalla loro passione per il mare e la barca a vela, hanno deciso di iniziare la loro avventura: costruire la loro barca a vela ecologica!
La svolta con
il supporto di Ambeco
il supporto di Ambeco
Dopo la fase di ideazione, il progetto ha subito una battuta d’arresto causa Covid-19, ed è qui che, grazie agli spazi messi a disposizione da Ambeco, sono riusciti a portare avanti buona parte del lavoro: i 2 laureandi recuperati gli attrezzi e i materiali di costruzione hanno visto la loro “scheggia del mare” prendere vita.
La scelta accurata
dei materiali…
dei materiali…
Per la realizzazione di Shard sono state utilizzate tecniche costruttive non tradizionali, per ottenere una barca che sia competitiva e rispetti il regolamento: SHARD infatti è costruita con compensato marino e l’utilizzo di fibre di basalto, considerate di origine naturale e meno nocive per l’ambiente rispetto alla vetroresina tradizionale o al carbonio.
Una barca eco-smart e un nuovo progetto imprenditoriale
Il progetto non si ferma qui: è negli spazi del nuovo impianto di stoccaggio Ambeco di Via Campazzino 37 che si è svolta la discussione di laurea di Alberto e Davide, dove, armati di smartphone, hanno anche potuto mostrare alla commissione la loro barca.